Questo sito è per te che sei in un momento di vita complesso e apparentemente senza senso o che sei semplicemente assetato di conoscenza.
Perché fare Psicoterapia oggi?
Fare psicoterapia significa prendere coscienza che la sofferenza è una domanda aperta che esige una risposta soggettiva che attinga alla potenza creativa individuale; ha il valore di un viaggio dentro di sé, dentro il proprio teatro interno, per scoprire i significati del malessere e trovare la chiave per realizzare il proprio mito personale.
L’incontro con lo Psicoterapeuta segna il punto di partenza per l’esplorazione di se stessi, per la scoperta di nuove e adeguate risposte e per il raggiungimento del benessere psichico e fisico.

“In ultima analisi, noi contiamo qualcosa solo in virtù dell'essenza che incarniamo, e se non la realizziamo, la vita è sprecata”

C. G. Jung
giu 4

volantinoVerrà presentato sabato 5 giugno il progetto Creatività e Benessere. Appuntamento dalle ore 9 alle 11.30 al cinema Mignon di Mantova con i protagonisti del progetto: la classe 5 A del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, i volontari dell’associazione Oltre la Siepe e la RSD Rossonano. Insieme racconteranno l’esperienza di questi 4 anni di progetto che aveva come obiettivo il sostegno e l’impegno verso gli altri.
Attraverso laboratori artistici, percorsi creativi, esperienze di volontariato gli studenti della 5 A dello Scientifico hanno conosciuto in questi anni gli ospiti disabili della residenza Rossonano, stretto amicizie, vissuto insieme delle esperienze che si sono rivelate molto stimolanti per tutti.
LEGGI TUTTO »

nov 18
volantino-hesse-psicodrammaLa “favola d’amore” scritta da Hesse nel 1922 e dall’autore definita come una seria parafrasi del mistero della vita per il sapiente ma contemporaneamente accessibile alla lettura infantile come una gaia favola, incontra lo Psicodramma per prendere vita e arricchirsi di esperienza.
Le parole del manoscritto si animano e si fondono con il disegno e la rappresentazione, permettendo ad ognuno di “entrare” nel testo, renderlo proprio, viverlo….per riscoprire dentro di sè il potere della trasformazione e della conoscenza.
“Invecchia chi non si trasforma”!!!
 
Vi aspetto numerosi e desiderosi di esperienza!
Per avere informazioni di quasiasi tipo rimango a vostra disposizione e se conoscete persone interessate passate parola! (è necessario iscriversi tramite mail)
ott 15

EMDR è un acronimo per Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e RI-elaborazione attraverso i movimenti oculari). E’ un metodo clinico innovativo che ha aiutato molti individui reduci da aventi traumatici, ma anche soggetti con altri disturbi psicologici. LEGGI TUTTO »

ott 15

fior di loto

 “ESPLORazione”
un viaggio dentro di sè alla ricerca della trasformazione e del benessere interiore

INCONTRI  serali creativo- espressivi 

 

 
A tutti è offerta la possibilità di partecipare a sessioni di Psicodramma aperte e gratuite per comprendere, attraverso l’esperienza diretta, cosa significa poter rappresentare la propria interiorità.
La parola, il disegno e il teatro di fondono per trovare modi nuovi e creativi per raccontarsi e trasformarsi.
Ogni sessione ha un tema specifico e si svolge alla sera (20.00- 22.00) una volta al mese. 
Per maggiori infomazioni sui temi affrontati e date inviami una mail di richiesta informazioni al seguente indirizzo: info@teatrodipsicodramma.it

apr 7

 

rinascitaAuguro a tutti voi una Pasqua di rinascita e speranza e lo faccio attraverso le dolci parole di un bimbo:

La Pasqua è piena di cioccolato,
è festosa e divertente
è un momento davvero beato,
sento il cuore che batte velocemente.

Il Signore risorge ancora,
la natura si colora,
vorrei tutto il mondo contento…
… anche l’agnellino che muore di spavento.

La Pasqua è un momento speciale,
che ognuno dovrebbe provare.

                                                                                              Adriano  ’98

mar 3

autostimaMARTEDI’  14 APRILE  2009 -
INIZIO CORSO (8 incontri)
ore 21.00
presso Circolo Culturale Papacqua
Via Daino (zona Anconetta)
- Mantova -

 Lo Psicodramma e il disegno onirico permetteranno un viaggio dentro di sè alla scoperta di potenzialità individuali ancora inespresse.
Il lavoro si concentra sul processo di crescita creativo ed autentico.
L’incontro è rivolto a tutti coloro sono incuriosi ed attratti da questo viaggio particolare.

Vi aspetto numerosi!

PROGRAMMA LEGGI TUTTO »

gen 22

punto_interrogativoSpesso i termini psicologo e psicoterapeuta vengono utilizzati in modo  intercambiabile. La maggior parte delle persone “non addette ai lavori”,  difficilmente discrimina le aree di competenze della psicologia da quelle di una psicoterapia. LEGGI TUTTO »

gen 12

donna allo specchio -Piacasso

 Si sta concludendo con successo il primo ciclo di dieci incontri continuativi volti al miglioramento della conoscenza di sè e dei propri atteggiamenti nel “quotidiano”. Tutto il lavoro si concentra sul processo di crescita individuale per poter fuggire dallo stereotipo e riappropriarsi della propria autenticità.
Gli incontri si svolgono presso il Centro Papacqua di Mantova (Via Daino - Zona Anconetta)

SONO PREVISTE DELLE DATE DI PRESENTAZIONE APERTE A TUTTI E GRATUITE

Per maggiori infomazioni guarda la locandina o scrivimi: LEGGI TUTTO »

gen 11

albero dellavita-G. klimtBenvenuto !!!

Io sono Cinzia Grasselli, Psicologa Psicoterapeuta e Psicodrammatista. Ho creato questo sito per amplificare la possibilità di dialogo con tutti quelli che in questo momento si sentono imprigionati, impauriti dalla sofferenza…
Ma mi rivolgo anche a tutti quelli che riconoscono nell’essere umano una incredibile potenza creativa: proprio  attraverso la libera espressione di sè ognuno può ritrovare la pienezza dell’esistenza!!

Questo sito sarà la mia finestra aperta a voi, sarà un ponte che permetterà un continuo “incontro” ed un costante  aggiornamento su iniziative, sui miei lavori e sui laboratori, su esperienze cliniche, formative e tanto altro…

Spero davvero che tutti voi contruibuirete a rendere questo spazio migliore e denso di notizie interessanti.

Vi invito a sbirciare spesso il sito,  nelle news e nelle categorie, per trovare aggiornamenti inerenti lo Psicodramma, ma a anche Psicoterapia,  Playback Theatre (teatro spontaneo),  laboratori espressivi e di crescita personale…

Potete scrivermi o commentare gli articoli: ogni vostro contributo è prezioso per crescere. In un mondo in cui esprimere la propria opinione è spesso un’ardua impresa, questo spazio vuole essere un sano confronto ed scambio comunicativo.

Auguro a tutti noi un viaggio speciale verso la libera crescita individuale!

Cinzia Grasselli

“….Come il frutto ha bisogno di dare,

così la radice ha bisogno di ricevere…”

                                                               G.K Gibran, Il Profeta

gen 10

piuvocilogoblu1“GERMOGLI”
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2009
Provaglio d’ Iseo -Brescia

per ulteriori informazioni scarica il volantino

LEGGI TUTTO »